Riguardo i destinatari, il sequestro lascia il bene al di fuori della disponibilità del proprietario for every la durata del procedimento, mentre la confisca trasferisce definitivamente la proprietà del bene allo Stato. Infine, il sequestro può essere disposto dal giudice o dall’autorità di pubblica sicurezza, mentre la confisca è disposta solo dal giudice con una sentenza definitiva.
Se si considera che, in ossequio alla formulazione testuale del secondo comma dell’art. 321 c.p.p., anche tali più recenti tipologie di confisca sono incluse nell’ambito di operatività del sequestro preventivo, risulta quanto mai opportuno che la soluzione accolta dalle Sezioni unite nella pronuncia de qua venga
feita na época, a vítima atuava em uma empresa como vendedor. De acordo com informações da Polícia Militar, os três criminosos o abordaram e o algemaram na saída do trabalho.
L’ufficiale giudiziario può notificare gli atti in due modi: recandosi personalmente presso il destinatario oppure avvalendosi dei servizi postali.
Dal punto di vista della difesa, l’informazione di garanzia è un atto di estrema importanza: non solo è la notizia formale per un soggetto della pendenza di un procedimento penale nei suoi confronti; ma è anche il modo per poter assistere e partecipare con il massimo delle garanzie difensive all’atto irripetibile presupposto dell’informazione stessa e, più in generale, permette al destinatario di organizzare immediatamente la propria difesa (alla luce del capo di imputazione indicato) anche svolgendo indagini investigative difensive.
In tema di sequestro penale, la sussistenza del reato presupposto di riciclaggio e autoriciclaggio non può essere frutto di una mera ipotesi astratta, non confortata da alcun elemento concreto. La probabilità di effettiva consumazione del reato per l’adozione di un sequestro preventivo, pur non dovendo integrare i gravi indizi di colpevolezza, necessita comunque dell’esistenza di concreti e persuasivi elementi di fatto, quantomeno indiziari, i quali, pur tenendo conto della fase processuale iniziale, consentano di ricondurre l’evento punito ad una individuata condotta criminosa dell’indagato.
La disposizione chiarisce che l'informazione di garanzia deve essere comunicata in plico chiuso a mezzo di posta raccomandata con ricevuta di ritorno. Tuttavia, qualora l’ufficio postale restituisca il plico for each irreperibilità del destinatario, o in ogni caso in cui il Pubblico Ministero ne ravvisi comunque la necessità, l'inoltro dell'informazione di garanzia potrà essere effettuato, a norma dell'artwork. 151 c.p.p., for every il tramite della polizia giudiziaria o dell’ufficiale giudiziario,
quando vi è pericolo che la libera disponibilità di una cosa pertinente al reato possa aggravare o protrarre le conseguenze di esso o agevolare la commissione di altri reati
, sul presupposto che la pericolosità connessa alla libera disponibilità del bene dovesse presumersi dalla circostanza che il terreno costituiva il profitto del reato ed era, come tale, confiscabile.
, sottesa all’esercizio del potere ablatorio, non sia oggetto di una deduzione implicita, ma debba essere adeguatamente motivata, in ossequio al carattere residuale che connota – o almeno dovrebbe connotare – la tutela cautelare.
No entanto, segundo relatório da ONG Comissão Teotônio Vilela de Direitos Humanos, ele sofreu tortura e negligência médica. Fernando teria cosa comporta una denuncia penale sido agredido por agentes penitenciários, lesionando o ombro. Ainda chegou a sofrer outras agressões e banhos de água fria.
(In motivazione la Corte ha evidenziato che è irrilevante che l’operazione sia tracciabile, ricorrendo comunque un ostacolo all’individuazione del compendio delittuoso).
3. Come evidenziato dalle stesse Sezioni unite nella decisione in esame, in seno alla giurisprudenza di legittimità possono effettivamente rinvenirsi thanks indirizzi interpretativi divergenti.
Il proposito era quello di delimitare, mediante un rinvio alla nozione di “cose di cui è consentita la confisca”, l’region di operatività del sequestro preventivo, così da escludere che esso potesse trovare attuazione fuori dei confini segnati dall’artwork. 240 c.p. e dalle leggi speciali in cui è espressamente riconosciuto al giudice il potere di confisca».